mbc

studio legale tributario associato

masotti berger cassella

MENU

corporate compliance

Il D.Lgs. n. 231/01 ha introdotto la responsabilità diretta per le imprese in merito ai reati commessi dai propri dirigenti, amministratori e dipendenti.

Abbiamo acquisito una notevole esperienza nello sviluppo di programmi di compliance (modelli di organizzazione, gestione e controllo), in collaborazione con il management delle società, costruiti al fine di evitare l’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge applicabile. I reati previsti dal D.Lgs. 231/01 includono, tra gli altri, i reati contro la pubblica amministrazione, i reati societari (in particolar modo quelli commessi dai “soggetti apicali”), i reati ambientali, di riciclaggio e di corruzione privata.

Forniamo inoltre consulenza ad appositi organismi, di cui siamo anche membri, che, a norma del D.Lgs. 231/2001, vigilano sulla corretta applicazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo.

Forniamo inoltre regolarmente assistenza su:

  • Questioni relative alla privacy e alla protezione e gestione dei dati personali
  • Preparazione e gestione del Documento Programmatico sulla Sicurezza
  • Nomina di incaricati e responsabili
  • Questioni relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e alla responsabilità da prodotti difettosi